Carota … uova o caffè??
Di Rossella Ruggieri
Siamo in un periodo di profondi cambiamenti…la vita è cambiamento …possiamo scegliere se le difficoltà possano rendere noi stessi migliori …. e pensando a come ognuno di noi affronta le difficoltà , mi è venuta in mente questa splendida storia che voglio condividere con voi ….
“Una ragazza che stava affrontando un periodo molto difficile …si sentiva sola …sopraffatta…confusa… Non sapeva come fare per proseguire e credeva di darsi per vinta.
Era stanca di lottare. Sembrava che quando risolveva un problema, ne apparisse un altro.
Decide di andare a trovare suo padre, uno chef , che la accoglie nella sua cucina, il luogo a lui più caro.
La ragazza si confida e apre il suo cuore raccontando ciò che stava accadendo … le difficoltà che stava affrontando… il padre la ascolta e appena lei termina … riempe tre pentole con acqua e le pone sul fuoco. Quando l’acqua delle tre pentole bolliva, in una colloca le carote, in un’altra le uova e nell’ultima i grani di caffè. Lascia bollire l’acqua senza dire parola. La figlia aspetta impaziente, domandandosi cosa stesse
facendo il padre. Dopo venti minuti egli spegne il fuoco. Tira fuori le carote e le colloca in una scodella. Tira fuori le uova e le colloca in un altro piatto.
Finalmente, cola il caffè e lo mette in un terzo recipiente. Guardando sua figlia, le chiede: “Cara figlia mia, carote, uova o caffè?”
La fa avvicinare e le chiede di toccare le carote e di riferirgli cosa provasse : ella lo fece e notò che erano soffici. Le chiede quindi di prendere un uovo e di romperlo: mentre lo tira fuori dal guscio, osserva l’uovo sodo.
Poi le chiese di provare il caffè, ed ella sorrise mentre godeva del suo ricco aroma.
Umilmente la figlia domandò: “Cosa significa questo, padre?”
Egli le spiega che i tre elementi avevano affrontato la stessa avversità, “l’acqua bollente”, ma avevano reagito in maniera differente. La carota entra all’acqua forte, dura, superba; ma dopo esser stata a contatto con l’acqua bollente diventa debole, facile da disfare.
L’uovo è all’acqua fragile, il suo guscio fine protegge il suo interno molle, ma dopo essere stato in acqua bollente, il suo interno si indurisce.
Invece, i grani di caffè sono unici: dopo essere stati in acqua bollente, hanno trasformato il liquido in qualcosa di nuovo.
“cosa scegli di essere tu, figlia mia?”, le chiese.
“Quando l’avversità suona alla tua porta, come rispondi? Sei una carota che sembra forte, ma quando l’avversità i cambiamenti spezzano le tue certezze ed il dolore ti toccano, diventi debole e perdi la tua forza?
Sei un uovo che comincia con un cuore malleabile e buono di spirito, ma che dopo una morte, una separazione, un licenziamento, una pietra durante il tragitto diventa duro e rigido ? Esternamente ti vedi uguale, ma sei amareggiata cinica ed aspra, con uno spirito ed un cuore indurito?
O sei come un grano di caffè? Il caffè cambia l’acqua, l’elemento che gli causa dolore.
Quando l’acqua arriva al punto di ebollizione, il caffè raggiunge il suo miglior sapore.
Se sei come il grano di caffè, quando le cose si mettono peggio, tu reagisci in forma positiva, senza lasciarti vincere, e fai si che le cose che ti succedono migliorino, che esista sempre una luce che illumina la tua strada davanti all’avversità e quella della gente che ti circonda.
Per questo motivo non mancare mai di diffondere con la tua forza e positività il dolce aroma del caffè!”.
Ora fermati un attimo e rifletti !!!
Questa splendida metafora ha un senso per te?
Come decidi di affrontare le avversità della vita … i cambiamenti che spesso spezzano le certezze. a vita è cambiamento continuo.
Se siamo come le carote ci lasciamo travolgere e perdiamo la nostra energia… ci lasciamo deprimere dagli eventi dal dolore …diventiamo fragili.
Se siamo come le uova siamo malleabili flessibili ma ci induriamo e diventiamo cinici e non crediamo più alla bellezza del mondo e delle persone …non ci fidiamo più di nessuno e smettiamo di credere e alimentare i nostri sogni e il nostro entusiasmo.
Ma se siamo come il caffè , proprio quando l’acqua bolle tiriamo fuori la nostra fragranza , il nostro aroma … la nostra essenza e trasformiamo l’acqua bollente in qualcosa di unico.
Tu come affronti il cambiamento? lo affronti come una carota , un uovo o il caffè? in che direzione stai andando ? la tua vita sta migliorando , sta evolvendo …vi sentite più saggi … migliori… più sereni ?
Se la risposta è si …fantastico!
Se la risposta è no …avresti bisogno di imparare a guidare il processo del cambiamento…
Il tuo Coach Rossella Ruggieri